Jolita Trahan

Jolita Trahan
Jolita, di origine Texana, si è trasferita in Italia nel 1978 e per 12 anni ha lavorato presso L’American International School of Florence in veste di Vice-Preside del liceo. Ha iniziato la sua carriera nel settore Fitness nel 1983, ai tempi dell’Aerobica di Jane Fonda. Ha seguito l’evoluzione del settore, passando per la strada di Hip-Hop, Step, Tonificazione e persino il Bosu fino ad arrivare al “boom” delle discipline Mind-Body, con l’entrata del Pilates nelle sale delle palestre… e poi Pilates ha cambiato la sua vita. I suoi primi passi nella disciplina Pilates, quando ha cominciato il suo percorso di studio nel 1998, sono stati sotto la guida di Michael King con Pilates Institute UK. Nel 1999, Jolita ha portato il metodo di Pilates Institute in Italia e in seguito è diventata docente e direttrice della scuola sul territorio italiano. Un passo importante è avvenuto nel 2007 con l’apertura del suo studio: “TOUCH – Personal Pilates” a Firenze. Un’altra tappa significativa è stata la fondazione della sua scuola di formazione Pilates Network nel 2008. Spinta dal desiderio di imparare sempre di più, Jolita ha intrapreso il percorso di 250 ore di studio con Lolita San Miguel (Pilates Elder) e nel 2010 ha ricevuto il certificato “Second Generation Master” (oggi chiamato NCPT) da Lolita. Sotto la tutela di Lolita è stato possibile accedere all’esame PMA (Pilates Method Alliance) con un esito positivo. Mancava solo il passo importate di proporre la sua scuola alla Pilates School Approval Program (PSAP) nel 2017. Nello stesso anno è stata eletta alla PMA Certification Commission, attualmente conosciuto come National Pilates Certification Program (NPCP). Dal 1999 ad oggi più di 500 istruttori hanno partecipato alla formazione offerta da Pilates Network. Attualmente Jolita è rinomata come figura autorevole nel campo del Pilates e viene invitata a presentare i suoi workshop nei vari convegni sia in Italia che all’estero.

Franca Rossi

Franca Rossi

Dopo essersi laureata all’ISEF – Istituto di Educazione Fisica a Roma, ha iniziato la sua carriera lavorativa come insegnante di
Educazione Fisica. Ha insegnato per dodici anni presso la scuola media Istituto Paolo Orlando. Ha continuato la sua formazione nel campo della danza e del fitness, dirigendo il suo personale studio di fitness. Nel corso degli anni, è stata presenter nazionale e internazionale di aerobica e fitness, dirigendo numerosi centri sportivi a Roma. Il suo costante bisogno di ampliare le conoscenze sul benessere psico-fisico l’ha portata ad intraprendere studi più specifici nel settore della riabilitazione e della posturologia. Ha conseguito un Master di Posturologia presso l’Università La Sapienza di Roma e di Panca Fit metodo Raggi, divenendo in seguito docente per il corso di formazione “Axis of Life”, tecnica di posturo-cinetica ideata e realizzata insieme al Dott. Vittorio Bellei. Contemporaneamente, si specializza nella disciplina Pilates presso la scuola Pilates Network diretta da Jolita Trahan, divenendone successivamente docente. Da dieci anni è direttrice di un proprio studio di Pilates e ginnastica posturo-cinetica “Punto Fit” con sede a Ostia (Roma).

Alessandro Meloni Tamponi

Alessandro Meloni Tamponi

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Urbino (votazione finale 110/110), ha iniziato la formazione professionale della tecnica Pilates nel 2005 con il Pilates Institute (UK) sotto la guida di Jolita Trahan. Oltre a continuare la formazione (sia per Matwork che per i grandi attrezzi) con la scuola Pilates Network fondata da Jolita Trahan, segue i corsi BOSU® e Gymstick®, attrezzi per i quali diventerà presenter in alcune prestigiose convention nazionali e internazionali. Nel 2006 incontra James Earls, l’assistente di Thomas Myers (autore di Anatomy Trains), che lo ha portato alla scoperta del lavoro miofasciale, successivamente approfondito nel workshop tenuto dallo stesso James Earls insieme a Thomas Myers. Nel 2008 ha contribuito ad un protocollo di lavoro con Auramat®. Nel 2012 ha iniziato a collaborare con la Dinamo Basket Sassari, conquistando le coppe più prestigiose.
Appassionato dall’allenamento funzionale, ha seguito la formazione con i corsi di Tacfit, Clubbell e Circular Strength Training, il metodo Ghirisport di Oleh Ilika e il Calisthenics, allenandosi con la metodologia di Ido Portal. Nel 2008 ha aperto il proprio studio privato “Semplice Mente”, il primo in Sardegna ad essere specializzato nella tecnica Pilates. Nel gennaio 2017 ha inaugurato, insieme ad un socio, il box del Movimento Garage Sette e CrossFit Capo di Sopra, riuscendo a realizzare l’interazione ottimale tra il lavoro miofasciale, il Pilates e l’allenamento funzionale.

Angelica Stella

Angelica Stella

Diplomata presso la Martha Graham School of Contemporary Dance di New York con il massimo livello nel 2006, tra il 2004 e il 2006 danza come solista per la Martha Graham Dance Ensemble in tour negli Stati Uniti e in Europa e per la Martha Graham Dance Company a New York. Tornata in Italia nel 2006 si unisce come danzatrice solista alla compagnia New Dance Drama, con residenza artistica presso il Teatro Comunale di Pietrasanta, con la quale prende parte a tour nazionali e negli Stati Uniti. È insegnante ospite di tecnica Graham presso alcune università e scuole superiori negli Stati Uniti e presso la Jakarta International School a Jakarta, Indonesia. Comincia nel 2007 la sua formazione come istruttrice e personal trainer nel metodo Pilates con la scuola Pilates Network, riconosciuta dalla PMA (Pilates Method Alliance) e diretta da Jolita Trahan, conseguendone il Diploma Completo nel giugno del 2012. Dal 2009 lavora stabilmente a Firenze presso lo studio Pilates Touch, sede anche della Scuola di Formazione Pilates Network e nel 2018 ha ottenuto la Certificazione NCPT della PMA.

Marcella Pastore

Marcella Pastore

È presidente e fondatrice di A.S.D. Life4Fit® e organizzatrice degli eventi Life4Fit®. Ha ideato i contenuti tecnico-didattici della disciplina Kick4Fit® ed è stata membro del direttivo Tecnico Nazionale FIKBMS – Federazione Italiana Kickboxing, Master Trainer, Responsabile Nazionale. Con la collaborazione di Giorgio Radici, ha realizzato numerosi programmi formativi: PowerKick System, Suspension Balance Tool System, Power Fit, Power Athletic System. Oltre ad essere Master Trainer Kick4Fit® e Suspension Balance Tool System, è istruttrice di Savate (Boxe Francese), Nuoto, Acquagym, Tonificazione, Kettlebell ed insegna in più centri fitness a Milano. Ha conseguito la Laurea di Campionessa Italiana Assalto nel 1989, lo stesso anno è diventata Giudice Nazionale e Arbitro Regionale. È stata la prima donna italiana a diventare Istruttore di Savate e a conseguire il grado “Guanto d’argento 1°” nel 1990. Inoltre, ha conseguito la Certificazione Internazionale TRX Suspension Training a Londra nel 2009. Collabora con Jolita Trahan, fondatrice di Pilates Network, nell’organizzazione dei corsi di formazione con sede a Milano. Sotto la guida di Jolita, ha ottenuto il Certificato di competenza per Matwork completo e di Reformer e Spine Corrector per i grandi attrezzi.

Anna Lattuada

Anna Lattauda

Ha iniziato i suoi studi sul metodo Pilates nel 2000 e ha completato le 450 ore di studio con Pilates Network nel 2013. A settembre 2013, ha iniziato la sua formazione per diventare insegnante per istruttori con Pilates Network. Nel 2009, ha aperto il suo studio di Pilates “Pilates Quanto Basta”, che era originariamente collocato nel centro benessere B-Fit dove Anna aveva collaborato dal 1984. Ha spostato lo studio nella sua nuova ubicazione nel 2012. Il suo studio è il centro per la formazione di Pilates Network per il Nord Italia (vicino a Milano). Anna ha una laurea in Educazione Fisica e ha insegnato nelle scuole pubbliche italiane e scuole di danza dal 1978 al 2014. Dall’inizio della sua carriera, ha frequentato numerose occasioni di formazione con Reebok Italian University (G. Miller, G. Horizon, M. Masotti, I. Riedel) di Step, Step&Dance, Slide programs, City Jam, Muscle Definition, F.I.R.E., Core Board, Flexible Strenght. Ha inoltre proseguito il suo percorso formativo a Los Angeles e New York come stagista nei centri fitness più conosciuti e nelle scuole di danza dal 1989 al 1996. Nel corso degli anni, ha approfondito la sua tecnica Pilates e completato nel 2008 il corso
di ginnastica posturale “Axis” del Dott. Vittorio Bellei e Franca Rossi. Inoltre, è stata titolare di cattedra per il corso extracurricolare di “Teoria Tecnica e Didattica della Tecnica Pilates” presso l’Università Cattolica di Milano dal 2011 al 2013.